
27 Mar Lecce: nulle le multe dei vigili se notificate da una società privata di Bologna (G.D.P. Lecce, Trane, gennaio 2015, n. 163)
Sono nulle tutte le multe notificate dalla polizia municipale di Lecce-in persona del Comandante-per il tramite di una società privata, priva dei poteri per procedere alla notificazione dei verbali di accertamento.
A stabilirlo di recente il Giudice di Pace di Lecce, Silvano Trane con la sentenza n. 163, gennaio 2015, secondo cui “la notifica è inesistente o perchè è stata eseguita da appartenente all’organo accertatore al di fuori del proprio ambito territoriale di competenza (la richiesta di notifica andava effettuata presso l’ufficio postale di Lecce, che poi l’avrebbe evasa secondo la sua organizzazione interna) o perchè eseguita da un soggetto privato, privo dei poteri per procedere alla notificazione di verbali di accertamento e contestazioni di violazione del Codice della Strada”. Nel caso preso in esame dal G.d.P.di Lecce la notifica risutava effettuata dalla polizia municipale di Lecce-in persona de Comandante-per il tramite dell’Ufficio postale di Bologna CMP.

Iscritta all’ordine degli avvocati di Lecce dal 10/09/2010.
Oltre 10 anni di esperienza