Avviso di addebito: annullamento per decorrenza del termine prescrizionale (trib. di Lecce, sez. lavoro, con sent. n. 1958/2020)

Il trib. di Lecce, sez. lavoro, con sent. n. 1958/2020, ha  accolto un ricorso dell’avv. Marina Pierri, annullando un avviso di addebito per contributi dovuti alla gestione separata, a seguito di intervenuta prescrizione quinquennale.

Sulla questione della prescrizione giova riportare i principi affermati in materia dalla Suprema Corte secondo cui ” il fatto costitutivo dell’obbligazione contributiva è costituito dall’avvenuta produzione, da parte del lavoratore autonomo, di un determianto reddito ( Cass. 29 maggio 2017, n. 13463). E’ peraltro chiaro che, pur sorgendo il credito sulla base della produzione del reddito, la decorrenza del termine di prescrizione dipende dall’ulteriore momento in cui la corrispondente contribuzione è dovuta e, quindi, dal momento in cui scadono i termini di pagamento di essa, in armonia del resto con il principio generale in ambito di assicurazioni obbligatorie secondo cui la prescrizione corre appunto dal momento in cui “i singoli contributi dovevano essere versati”.

In materia previdenziale, la prescrizione dei contributi dovuti alla gestione separata decorre dal momento in cui scadono i termini per il pagamento dei predetti contributi e non dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi ad opera del titolare della posizione assicurativa.