Agenzia Entrate-Riscossione: nulla la costituzione tramite avvocato del libero foro ( CTP Latina, sent. del 04.07.2022, n. 735)

Share

Va dichiarata inammissibile la costituzione dell’ADER tramite avvocato del libero Foro.  A pronunciarsi sull’inammissibilità è stata la sentenza della CTP di Latina, del 04.07.2022, n. 735.

Secondo i Giudici di Latina “Infatti, l’Agenzia della Riscossione, Ente strumentale dell’Agenzia delle Entrate, istituita con legge 225/2016, è subentrato a titolo universale alla s.p.a. Equitalia; a seguito della modifica degli artt. 11 e 12 del D.LGS. 546/92, l’Agenzia della Riscossione, come tutti gli Enti impositori, sta in giudizio direttamente o attraverso la struttura territoriale sovraordinata, salvo le ipotesi specificatamente indicate dalla norma; nessuna deroga al patrocinio nel processo tributario è stata prevista dalla normativa istitutiva dell’Agenzia delle Riscossione…”.

La CTP di Latina, ritiene” in conformità al proprio consolidato orientamento ed in conformità ad un netto orientamento prevalente ( ad es. della CTR Lombardia), che l’Agenzia delle Entrate Riscossione possa difendersi, avanti al Giudice Tributario, solo con un proprio dipendente o con l’Avvocatura di Stato. Inoltre, tale difetto di legittimazione processuale non può essere sanato neppure applicando l’art. 182, co. 2, c.p.c., norma applicabile, a detta della CTR, solo per il processo civile”.

“La riscossione dei tributi è stata affidata all’Agenzia delle Entrate, che la esegue con l’Agente della Riscossione. Tale Agente della Riscossione è, quindi, un ente strumentale dell’Agenzia delle Entrate ( soggezione amministrativa)”.

“Di conseguenza l’Agenzia delle Entrate Riscossione segue i limiti e le modalità di difesa dell’Agenzia delle Entrate. L’art. 11, co. 2 e 10 del D.LGS. n. 546/1992 stabiliscono che “l’Agenzia delle Entrate” sta in giudizio direttamente  o mediante la struttura territoriale sovraordinata”. Quindi non con Avvocati esterni alla struttura stessa”.

Avv. Marina Pierri
Avv. Marina Pierri

Iscritta all’ordine degli avvocati di Lecce dal 10/09/2010.
Oltre 10 anni di esperienza

Avv. Marina Pierri
pierri@avvocatopierri.it

Iscritta all’ordine degli avvocati di Lecce dal 10/09/2010. Oltre 10 anni di esperienza